Al termine del suo incontro con la Regina di Cuori, Alice esclama: "Non si può credere a una cosa impossibile!". "Oserei dire che non ti sei allenata molto", risponde la Regina. "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione".
Ma è davvero salutare illudersi? Eh già! Se io penso all’impossibile per mezz’ora al giorno, sapendo che sto pensando a cose che difficilmente accadranno, è come se mi prendessi in giro.
Eppure, pensare positivo, anche quando davvero non vedi niente di luminoso intorno a te, sicuramente aiuta a superare le difficoltà, tiene la mente allenata, aperta e pronta per soluzioni inaspettate. E l’illusione, forse in pochi casi, davvero aiuta a star meglio, e a mettersi realmente in gioco., scorgendo ciò che non avresti mai visto oltre i regolari confini. A Peter Pan bastava un pensiero felice, e poi volava, alto, verso l’isola che non c’è! Tutto un programma. Alla fine, male non può farci, se riusciamo a discernere la realtà, dalla nostra fantasia, anzi, può aiutarci a tornare bambini, quando il più grosso dei problemi era quello di trovare un vestitino decente per la barbie…

Nessun commento:
Posta un commento